#Acasadellartista

#Acasadellartista

Aprile 5, 2020 Off Di Lucy

Con un pizzico di tristezza voglio condividere con voi l’immagine di quest’opera, che non ho ancora terminato.
Ho iniziato questo lavoro a gennaio con l’idea di partecipare ad una mostra insieme ad altri artisti del territorio, organizzata da me e dalla scuola di pittura del circolo Calamandrei di Arcore. Dovevamo partecipare con le nostre opere per arricchire l’evento inVilla festival ai primi di giugno.
Oggi più che mai mi sento in dovere di portare a termine quest’opera che rappresenta simbolicamente il periodo che stiamo vivendo. Un periodo di isolamento e quarantena obbligata dalla pandemia di coronavirus.
Abbiamo visto come questo stop forzato stia permettendo alla natura  di riappropriarsi degli spazi che a lungo le erano stati preclusi.

Ecco che questo scoiattolo diventa il vero padrone del nostro parco comunale e della nostra villa Borromeo, che in questo periodo sono chiusi al pubblico.
In mano porta una sfera con dentro la villa, come i souvenir dei monumenti famosi, e ci rammenta di come sia importante preservare e prenderci cura dei luoghi che rappresentano la nostra storia e la nostra cultura, senza mai darli per scontato.

La bella giornata di sole nella sfera vuole essere di buon auspicio per il futuro.
La base è realizzata con acquerelli e poi sopra sto riprendendo il tutto con pastelli e inchiostro. 
In questo periodo siamo obbligati a stare a casa. Lo spazio in cui viviamo è sempre lo stesso, ma il tempo che abbiamo a disposizione invece è tantissimo. Possiamo sfruttarlo in modo creativo per prendere contatto con noi stessi e lavorare alle nostre passioni.

I nostri incontri sono quasi addormentati, limitati a uno schermo, ma le nostre idee  sono sempre vive e possono incontrarsi senza limiti!
Con quest’opera ho voluto partecipare al  progetto ideato dall’organizzazione  Tartaglia Arte chiamato #acasadellartista. Vengono raccolti i video di alcuni artisti che vogliono raccontare di sé e della propria arte direttamente dalle proprie case.
Per chi è già curioso può trovare il video on line sul sito http://Tartagliaarte.org/acasadellartista