Usare la griglia

Usare la griglia

Marzo 3, 2019 Off Di Lucy

Mini video tutorial su come utilizzare la griglia per trasferire un immagine in maniere precisa su un foglio.

Un elemento utilissimo da poter utilizzare se si vuole trasferire un’immagine su un foglio in maniera molto precisa è la griglia o grigliato. I passaggi sono molto semplici:

  • Suddividi l’immagine di partenza e il foglio di destinazione in quadrati. Se sono di misure differenti non importa, anche i quadrati avranno misure differenti.
  • Trasferisci il contenuto di ogni quadrati dell’immagine nel quadrato corrispondente.
  • Fai attenzione a tutti i rapporti: le linee che si intersecano, le dimensioni.
  • Considera lo sfondo tanto quanto un immagine, ha la stessa importanza. Se necessario gira il foglio e guardalo “sottosopra”.

Questo “trucco” é utilizzato da sempre, anche dai grandi maestri quanfo facevano un bozzetto preliminare e poi lo trasferivano in grande sul muro da affrescare. Potete trovare altri approfondimenti in qualsiasi corso o libro per imparare a disegnare.

Il cervello spesso rielabora la immagini che vediamo in modo simbolico e gli attribuisce una dimensione a seconda dell’importanza che da a una parte dell’immagine piuttosto che l’altra. Un esempio comune si può notare quando si inizia a disegnare senza conoscere le proporzioni di un volto. Gli occhi e la bocca sono solitamente disegnati più grandi di quello che sono nella realtà e la testa invece viene disegnata più piccola: solo studiando i rapporti di un volto scopriamo con stupore che gli occhi devono essere posizionati circa a metà rispetto alla grandezza totale della testa.

Come ho utilizzato la grigia. Particolare

La grigia permette di avere forme semplici da copiare: quadrati, triangoli, rettangoli ed è più semplice capirne le proporzioni.

Per molti utilizzare questo metodo è come barare e non permette di imparare seriamente a disegnare. Secondo me va tenuto in considerazione come UNO dei mezzi a disposizione che però non esula dal dover studiare l’anatomia, i volumi, la copia dal vero o le molteplici teorie come quella del colore e delle ombre.

Di solito utilizzo la griglia per riuscire a riprodurre ritratti fedeli alle fotografie originali, che però poi rielaboro a seconda di quello che voglio ottenere.

Lucy